Gruppo Territorio

Coordinatore: Èlia Beacco

Ambito di interesse del Gruppo è il territorio di Fagagna: quel bene collettivo fondamentale nel determinare identità, cultura, economia, benessere e qualità della vita della popolazione. Territorio inteso come ambiente naturale, paesaggio, economia, insediamenti, aspetti antropologicoculturali. Di tutti questi aspetti interessa la conoscenza, il valore, lo sviluppo, la salvaguardia.

L’azione del Gruppo – e più in generale l’attività dell’Osservatorio Sociale – si colloca nel contesto più ampio e innovativo della sussidiarietà (art. 118 della Cost.) che vede cittadini e Pubblica Amministrazione concorrere, insieme ma ognuno nelle sue competenze e specificità, alla realizzazione degli interessi generali della comunità.

Il Gruppo Territorio cerca di capire le risorse, le criticità, gli orientamenti migliori per la comunità di Fagagna. In accordo con la Amministrazione:

  • Si propone di allargare e coinvolgere la comunità di cui è parte in questa azione di comprensione e discernimento attraverso l’ascolto, la promozione della partecipazione e della ricerca dell’interesse generale.
  • Realizza o collabora con altri (dentro e fuori l’Osservatorio) a iniziative concrete che vadano in questa direzione e/o valorizzino le risorse del territorio.

Attualmente il Gruppo Territorio si occupa di:

  1. Informando, sensibilizzando e creando partecipazione tra i
    cittadini sulle tematiche del territorio di Fagagna;
  2. Promuovendo conoscenza e valorizzazione del territorio;
  3. Migliorando la qualità dell’informazione;
  4. Individuando percorsi ciclo-pedonali sul territorio.
Annunci