Osservatorio Sociale di Fagagna

Benvenuti nel sito dell’Osservatorio Sociale di Fagagna!

L’Osservatorio nasce nel 2012 a partire dalla ricerca «Profilo della comunità di Fagagna” che ha coinvolto associazioni, cittadini, servizi e l’Amministrazione Comunale nel riflettere sulla realtà sociale dei nostri paesi, attivando nuove idee, riflessioni, voglia di partecipare e mettersi in rete.

Si propone, dunque, come uno strumento che, partendo dai problemi concreti, possa favorire:

  1. Il riavvicinamento tra cittadinanza e amministrazione, attraverso pratiche nuove di condivisione, confronto e dialogo, costruendo progettualità condivise attraverso la valorizzazione di tutte le risorse della comunità.
  2. La partecipazione dei cittadini alimentando la voglia di «sentirsi parte» e di contribuire alla vita della collettività, facendo crescere il volontariato e la cittadinanza attiva, promuovendo il mutuo aiuto e la solidarietà di vicinato.
  3. La salvaguardia e la valorizzazione di luoghi e occasioni di incontro e socializzazione per promuovere quelle «visioni comuni» e il sentire di collaborare a un progetto condiviso, che sono alla base del senso di appartenenza a una comunità sana e solidale.
Nell’arco di 4 anni l’Osservatorio è cresciuto sempre di più, grazie alla partecipazione dei volontari ed alle numerose attività proposte.
Il nuovo sito dell’Osservatorio Sociale di Fagagna è così un modo per far conoscere questo gruppo attivo, condividendo informazioni aggiornate sulle sue proposte.
Buona navigazione!

 

Annunci